Eventi campagne e progetti
Progetti, iniziative, attività
VANESSA – E’ l’acronimo di Volontarie Anpas Esperte Sportelli Antiviolenza. Un progetto che intende concentrare l’attenzione e l’impegno fattivo delle associazioni che vi aderiscono e dei loro volontario, nei confronti della violenza sulle donne che ogni giorno scopriamo assumere dimensioni inimmaginabili e inaccettabili per una società evoluta e matura come ci piace pensare che sia quella dove stiamo vivendo.
Per fare ciò, ANPAS Toscana ha adottato lo strumento della formazione, fondamentale per una corretta presa di coscienza sul tema e su quello che comporta essere operativi in questo settore; abbiamo quindi dato vita ad un percorso formativo propedeutico all’apertura di sportelli territoriali di ascolto e informazione all’interno delle Associazioni di Pubblica Assistenza toscane.
Con il supporto formativo del Centro Antiviolenza Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, Anpas
Toscana coordina, organizza e gestisce la realizzazione dei percorsi nei diversi territori della Toscana, raccoglie le adesioni attraverso le singole Pubbliche Assistenze, monitora l’apertura e lo sviluppo degli sportelli di ascolto sul territorio.
VANESSA vuole anche essere un momento di conoscenza diretta, contaminazione, approfondimento
e crescita per chiunque mostri sensibilità e si avvicina per la prima volta a questo problema.
Il Senso di Mattia, iniziativa che nasce grazie all’incontro con i genitori di Mattia, Caterina e Riccardo che si sono rivolti alle Pubbliche Assistenze toscane chiedendo di far conoscere la loro storia.
Mattia è un bambino di Pistoia che a soli 8 mesi muore per un “incidente” avvenuto all’asilo nido in cui si trovava. Mattia è morto per Sindrome da Scuotimento (SBS – Shaken Baby Syndrome).
Parlare con loro ci ha fatto riflettere su quali azioni avremmo potuto intraprendere, per dare il nostro contributo e rispondere ai bisogni del territorio e della società più in generale.
Grazie all’esperienza pregressa di alcuni incontri già realizzati e all’interesse mostrato dalle Pubbliche Assistenze, “Il senso di Mattia” si è sviluppato ulteriormente in un percorso di 13 incontri sul territorio toscano come azione omogenea e di ampia risonanza.
L’obiettivo generale è quello di informare e sensibilizzare la comunità, con un focus specifico ai caregivers ed i genitori, su questa tematica, l’SBS, sindrome ancora sottovalutata e talvolta sconosciuta, al fine di garantire il benessere psicofisico del neonato.
Nuove Volontarie formate sul percorso Vanessa