Vanessa
Volontarie Anpas esperte in Sportelli Antiviolenza
#NONÈNORMALECHESIANORMALE
Cosa è Vanessa?
VANESSA è un progetto di ANPAS Toscana che intende rinnovare l’attenzione e l’impegno fattivo delle proprie aderenti e del loro corpo volontario, nei confronti della violenza sulle donne che ogni giorno scopriamo assumere dimensioni inimmaginabili e inaccettabili per una società evoluta e matura come ci piace pensare che sia quella dove stiamo vivendo.
Per fare ciò, ANPAS Toscana ha adottato lo strumento della formazione, fondamentale per una corretta presa di coscienza sul tema e su quello che comporta essere operativi in questo settore; abbiamo quindi dato vita ad un percorso formativo propedeutico all’apertura di sportelli territoriali di ascolto e informazione all’interno delle Associazioni di Pubblica Assistenza toscane.
Con il supporto formativo del Centro Antiviolenza Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, Anpas Toscana coordina, organizza e gestisce la realizzazione dei percorsi nei diversi territori della Toscana, raccoglie le adesioni attraverso le singole Pubbliche Assistenze, monitora l’apertura e lo sviluppo degli sportelli di ascolto sul territorio. VANESSA vuole anche essere un momento di conoscenza diretta, contaminazione, approfondimento e crescita per chiunque mostri sensibilità e si avvicina per la prima volta a questo problema.
Lo scopo di Vanessa
Lo scopo di VANESSA è quello di costituire una rete di sportelli delle Pubbliche Assistenze Toscane che grazie alla loro capillarità territoriale, riescano a portare l’offerta di supporto il più possibile vicino al bisogno, andando ad affiancare le reti esistenti e collaborando con esse per il contrasto della violenza contro le donne e comunque di genere.
Vanessa per Anpas Toscana
VANESSA è un’esperienza che si colloca a pieno titolo nella vision del Comitato Regionale ANPAS Toscana, per cui è fondamentale adoperarsi per costruire e affermare una società giusta e solidale, una società che incarna i principi di libertà, legalità, fraternità, fondanti del movimento delle Pubbliche Assistenze, una società laica, inclusiva, che rispetta ed accoglie le diversità, dove non c’è e non potrà mai esserci posto per qualsiasi forma di discriminazione e violenza.
Come aderire a Vanessa
L’adesione a VANESSA passa da una convinta presa di coscienza da parte delle volontarie e dei volontari interessati a partecipare a questo percorso, maturata di concerto con le Associazioni che intendano aprire lo sportello territoriale. ANPAS Toscana organizza percorsi formativi VANESSA; per informazioni potete rivolgervi al Comitato Regionale, contattando:
Francesca Sasso: